THE LOVE DOCTOR
  
Produzione: 1917 - USA, Vitagraph Company of America, b/n
Regia: Paul Scardon
Sceneggiatura: George P. Dillenback
Interpreti: Earle Williams, Corinne Griffith, Webster Campbell, Evart Overton, Patsy De Forest, Adele DeGarde, Frank McDonald
Il neurochirurgo dottor Brandt si invaghisce della giovanissima Rose Deming e trascura la giovane vedova Blanche Hildreth che lo ama con tutta se stessa. Quando la giovinetta, vittima di un incidente d'auto, viene ricoverata nel suo ospedale, il dottore decide di trapiantare parte delle cellule cerebrali di Blanche in Rose per far sì che si innamori di lui. L'operazione ha conseguenze inaspettate: la ragazza cade in preda a selvagge passioni che la trascinano in un vortice di depravazione. Sconvolto per quanto è accaduto, Brandt si dedica, allora, ad un secondo trapianto cerebrale per ristabilire la sanità mentale di Rose e, riuscito nell'intento, comprende che il vero amore è quello di Blanche.
Interpretato, nel ruolo di Blanche, dalla diva del cinema muto Corinne Griffith (Black Oxen), Love Doctor risolve in un convenzionale melodramma di amori impossibili uno spunto - per quegli anni - decisamente audace e bizzarro che precorre situazioni tipiche del successivo filone della fantamedicina.
©