DER YOGHI
  
Produzione: 1916 - Germania, Produktionsfirma Projektions-AG Union, b/n
Regia: Paul Wegener
Sceneggiatura: Paul Wegener
Interpreti: Paul Wegener, Lyda Salmanova, Hedwig Gutzeit
Prima di diventare un filone classico della fantascienza cinematografica americana con il celebre The Invisible Man, il tema della invisibilità aveva talora ispirato il cinema muto nella realizzazione di avventure fantastiche, prevalentemente dagli esiti comici (The Invisible Fluid del 1908, Her Invisible Husband dello stesso 1916).
In questo medesimo ambito, ma con accenti più seri, si inserisce anche il "misterioso" film di Paul Wegener Der Yoghi incentrato sulla figura di un sapiente indiano che usa il potere di rendersi invisibile ed altre eccezionali facoltà psichiche per terrorizzare un giovane inventore. La traccia del racconto, come la riportiamo, è necessariamente vaga, visto che del film sopravvivono scarsissime testimonianze dirette e - a quanto risulta - soltanto pochi frammenti conservati al Film Museum di Berlino. Considerando l'estro di Wegener e la sua passione per il soprannaturale e per le storie esotiche (Der Student von Prag,
Der Golem), è lecito pensare ad un film nel quale l'avventura si mescola al melodramma.
Wegener, oltre a dirigere il film (secondo alcune fonti con la collaborazione di Rochus Gliese), interpreta i ruoli dello Yoghi e dell'inventore, e chiama la propria moglie Lyda Salmonova ad impersonare la protagonista femminile.
©