BLUFF
  
Produzione: 1916 - USA, American Film Company, b/n
Regia: Rae Berger
Sceneggiatura: Alfred Santell, Aaron Hoffman
Interpreti: C. William Kolb, Max M. Dill, May Cloy, Thomas Chatterton, George Ahern, Clarence Burton, Harry Bernard, Charles Lynch
Un ragazzo addetto alla pulizia di un laboratorio chimico, si impadronisce degli appunti di due ricercatori che - a quanto egli crede - stanno tentando di scoprire una formula per trasformare il metallo in oro. Il progetto viene poi acquistato da Harold Wainwright, uno squattrinato giovanotto che pensa in tal modo di dimostrare il proprio talento negli affari all'austero padre di Claire, la ragazza della quale è innamorato e che, altrimenti, non potrebbe sposare. Harold vende con profitto la misteriosa formula ad un gruppo di avidi industriali di Wall Street e corona il suo sogno d'amore, anche se il composto chimico non produce oro, ma più modestamente un nuovo tipo di robusti pneumatici.
Nei film muti americani, le diavolerie degli scienziati si concludono, quasi sempre, con un lieto fine. In questa brillante commedia, l'equivoco regna sovrano e si fa beffe - allegramente e democraticamente - di umili inservienti, di romantici sognatori, di rispettabili borghesi e di arroganti uomini d'affari: tutti in cerca di una miracolosa scorciatoia verso la ricchezza, inseguendo le illusioni di una scienza che promette più di quanto non sappia o possa dare.
©