A SUBMARINE PIRATE
  
Produzione: 1915 - USA, Keystone Film Company, b/n, 26 min.
Regia: Charles Avery, Syd Chaplin
Sceneggiatura: Mack Sennett
Interpreti: Syd Chaplin, Phyllis Allen, Wesley Ruggles, Glen Cavender, Virginia Fox, Edgar Kennedy, Harold Lloyd, Heinie Conklin
L'inventore di un modernissimo sottomarino progetta il furto di un ingente carico d'oro custodito su un piroscafo in partenza dal porto. Mentre definisce i dettagli del piano con un complice al quale ha dato appuntamento nel ristorante di un albergo, un maldestro cameriere sorprende la sua conversazione e, agendo d'impulso, si sostituisce al comandante del sottomarino con l'intento di impadronirsi lui stesso del tesoro. Ma il telegrafista della nave assalita riesce ad avvertire la guardia costiera e il colpo fallisce. Il cameriere finisce in pasto ai pesci.
Interpretata dal fratello maggiore di Charlie Chaplin, la farsa fu realizzata grazie alla collaborazione della Marina degli Stati Uniti che permise all'attore/regista di filmare sequenze di grande realismo. L'avveniristico mezzo subacqueo è dotato di una telecamera periscopica che consente all'equipaggio di osservare su un monitor quanto accade all'esterno.
©