AN ENGLISHMAN'S HOME
  
Produzione: 1914 - G.B., British & Colonial Kinematograph Company, b/n
Regia: Ernest G. Batley
Sceneggiatura: dal dramma di Guy du Maurier
Interpreti: George Foley, Ernest G. Batley, Dorothy Batley
Convinto che una vita appartata sia la migliore protezione per sé e per la sua famiglia contro le turbolenze dei tempi di guerra, il nobiluomo Mr. Brown rifiuta di ascoltare un tenente della guardia territoriale che lo sollecita a partecipare attivamente alla difesa della patria. Quando i tedeschi sbarcano nottetempo sulle coste inglesi ed occupano la sua proprietà per farne il quartier generale delle truppe d'invasione, l'uomo si accorge troppo tardi di avere sbagliato: suo figlio viene ucciso, sua figlia è irretita da un ufficiale nemico e lui stesso, ribellatosi, viene fucilato. Il tenente della guardia territoriale ha, tuttavia, scoperto quanto sta accadendo e, riuscito a dare l'allarme, consente all'esercito di sferrare un attacco fulmineo per rigettare in mare gli invasori.
Come i contemporanei If England Were Invaded, England's Menace e Wake Up!, An Englishman's Home è un film di propaganda bellica che denuncia, insieme alle conseguenze disastrose di una ideologia pacifista ad oltranza, l'ipotetica vulnerabilità del sistema difensivo della Gran Bretagna che potrebbe essere facilmente esposta al rischio di una invasione via mare.

Il soggetto è tratto da un dramma di Guy Louis Busson du Maurier, scrittore e ufficiale dell'esercito inglese che trovò la morte nel 1915 sul fronte delle Fiandre.

©