THE COMET
Produzione: 1910 - USA, Kalem, b/n, 11 min.
Mancano informazioni su altri dati tecnici della pellicola
L'approssimarsi di una cometa genera panico e caos. Nelle città la gente fugge senza meta temendo crolli ed incendi. Il caldo si fa insopportabile e polizia e vigili del fuoco combattono una lotta disperata contro il fuoco che comincia a bruciare i tetti delle case. Strade e ferrovie sono impraticabili. La folla in fuga in cerca di riparo si nasconde nelle gallerie e nei sotterranei. L'acqua comincia a scarseggiare e l'ultima risorsa è rappresentata dalle gocce che lentamente cadono dalle stalattiti di una grotta. Quando, finalmente, la cometa si allontana dalla Terra, agli occhi della gente si presenta un impressionante scenario di devastazione.
L'arrivo della cometa scandisce miserie di vario genere: alla famiglia dell'alta borghesia che accorre incuriosita all'osservatorio astronomico per assistere da protagonista al fenomeno, si accompagnano i drammi della povera gente... una vedova imprigionata nella propria casa in fiamme, uno uomo che si preoccupa di salvare i propri beni, uno sfollato che rischia il linciaggio per avere sottratto dell'acqua.

Il film si distacca dalla produzione del periodo per l'inconsueto tono drammatico della vicenda e per il tempestivo sfruttamento di uno spettacolare evento astronomico - il passaggio della cometa di Halley nel 1910, ampiamente pubblicizzato dalla stampa - che doveva aver fortemente impressionato l'immaginazione dell'opinione pubblica.

©