LE TUNNEL SOUS LA MANCHE
 
Titolo italiano: IL TUNNEL SOTTO LA MANICA
Produzione: 1907 - Francia, b/n, 20 min.
Regia: Georges Méliès
Interpreti: Georges Méliès, Fernande Albany
 
Re Edoardo VII d'Inghilterra e il presidente francese Fallières giocano a carte e discutono sulla possibilità di costruire un tunnel sottomarino che unisca i due Paesi. Ritiratisi nelle loro stanze i due grandi sognano entrambi che la galleria sta per essere ultimata con l'abbattimento dell'ultimo ostacolo che divide gli operai dell'una e dell'altra parte. La realizzazione dell'opera è festeggiata con brindisi ed allegria, ma quando i primi treni partono per il viaggio inaugurale accade la catastrofe: i convogli francese ed inglese si scontrano nel bel mezzo della galleria. I due uomini di Stato si risvegliano simultaneamente spaventati e l'indomani, messi alla porta gli ingegneri che vorrebbero presentar loro i progetti per la costruzione del tunnel, si rinfrancano con un'abbondante colazione.
Tra sogno e realtà, Méliès riflette su un progetto per tanto tempo accarezzato dai due Paesi... E lo fa scherzandoci sopra con la sua abituale innocente, gioiosa fiducia nel lavoro degli uomini e nello spirito di collaborazione tra i popoli.

Una "farsa politica" per un regista che, probabilmente, è stato il primo a portare al cinema temi di attualità (nel 1899, ricostruisce sullo schermo un famoso processo, L'affaire Dreyfus) e paure dell'uomo moderno (nel 1896, fa crollare sipari di cartapesta per una rappresentazione del terremoto).

©