LE DIRIGEABLE FANTASTIQUE,
OU LE CAUCHEMAR D'UN INVENTEUR
  
Produzione: 1906 - Francia, Star, b/n, 3 min.
Regia: Georges Méliès
Sceneggiatura: Georges Méliès
Al termine di una giornata di faticoso lavoro, uno scienziato si addormenta nel laboratorio e sogna di essere trascinato nello spazio da una macchina volante di sua invenzione. Incapace di governare la rotta, l'uomo assiste impotente all'avvicinarsi di una cometa, ma quando la collisione provoca una fragorosa fiammata si risveglia di colpo. Ancora in preda allo spavento, lo scienziato distrugge tutte le carte contenenti il progetto del dirigibile.

Méliès riprende lo schema narrativo, impostato sul meccanismo del sogno, già sperimentato nella Luna a un metro, e tratteggia una nuova figura di bizzarro inventore che si arrende di fronte al timore di non riuscire a controllare il parto del suo ingegno. L'effetto è comico, ma lo spunto riflette l'atteggiamento mentale di un pubblico che non ha ancora familiarizzato con le prospettive più rivoluzionarie del progresso tecnologico.

Nelle filmografie americane, il film è citato con i titoli The Fantastical Airship e Inventor Crazybrains and His Wonderful Airship.
©